Il menu, se usato nel modo giusto, è un’importante opportunità di vendita che un ristoratore ha a sua disposizione. Il compito di Menumarketing è interpretare il menu non solo come un oggetto dalla grafica accattivante ma come uno strumento di marketing e modello di business applicando le strategie più efficaci per massimizzare i profitti. E inoltre quello di fare ottenere all’attività migliori guadagni, inducendo il cliente a scegliere il piatto che crea più profitto per il locale. Non si tratta di una tecnica manipolatoria bensì di una scienza mirata all’ottimizzazione dei bisogni delle due parti, ristoratore e cliente. In questo modo, infatti, il bisogno di quest’ultimo, ovvero la ricerca di un piatto che soddisfi al meglio le sue esigenze, potrà combaciare con l’obiettivo di portare maggiori profitti all’attività.
In altre parole, Menumarketing crea le condizioni per far compiere al cliente una scelta consapevole, adatta e razionale. Che guarda caso è la stessa che vorrebbe il ristoratore!
Menumarketing può intervenire off line, quindi sul menu cartaceo. Identificando il format giusto per l’attività, la scelta materiali e l’aspetto grafico. Menumarketing si occupa soprattutto della struttura dei posizionamenti che consente il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ovvero ottimizzare i profitti. Menumarketing si affida al suo team di professionisti del settore per dare una consulenza completa, dal calcolo del foodcost alla creazione di un’offerta enogastronomica ad hoc.
Menumarketing ha sviluppato un format menu digitale, una soluzione ideale che sfrutta l’interattività. Quella che il cliente cerca ovunque nel quotidiano.
Menumarketing è un’App che ogni cliente può scaricare gratuitamente, in un attimo, sugli store Google e Apple.
Con l’App Menumarketing si accede al menu, nei locali convenzionati, tramite un QrCode unico e personalizzato. Effettuato l’accesso il cliente trova una vetrina multimediale di presentazione dell’attività con foto e video, posizionati e scelti in base a parametri ben definiti (margine di profitto, foodcost, cavalli di battaglia, ecc) Nella scelta non condizionata il cliente ha a disposizione una serie di categorie, antipasti, primi, pizze, dolci, vini, birre, piatti del giorno, ecc, in linea col menu cartaceo ma con la differenza che OGNI voce dello stesso è coordinata da foto, info, descrizione e suggerimenti.
Il cliente trova sottomano, sul proprio smartphone, tutto quello di cui ha bisogno per un’esperienza di scelta esclusiva e semplice.
L’App Menumarketing permette di aumentare i profitti del locale e allineare le statistiche di vendita dell’offerta gastronomica.